martedì 26 febbraio 2013

Crostata di ricotta con crumble alla nocciola

Crostata di ricotta con crumble alla nocciola
Ingredienti
per la base
25 grammi di zucchero di canna
20gr di crusca d'avena
20gr di farina integrale
60gr di maizena
20gr di mandorle tritate
10gr di nocciole tostate e tritate
1cc di cremor tartaro
1 uovo
65gr formaggio spalmabile linessa
per la farcia
250gr di ricotta light al 6% di MG
2 cucchiai di yogurt greco
1 tappino di aroma vaniglia
2 cucchiai di latte
un tuorlo
scorza grattugiata di un limone
succo di mezzo limone premuto
1 bustina di vanillina
1 albume montato a neve con 1 pz di sale
Tic
Per il crumble
1 cucchiaio di farina integrale
1 cucchiaio di nocciole in granella
1 cucchiaino di spalmabile linessa
10gr di zucchero di canna
Per la base ho miscelato gli ingredienti in polvere compreso il cremor tartaro in una ciotola, aggiunto l'uovo e 15gr di zucchero di canna; miscelato un pochino con la forchetta; quindi ho aggiunto lo spalmabile appena tirato dal frigo. Ho impastato velocemente col cucchiaio e solo in ultimo ho impastato con le mani sporche di farina per formare una sfera.
Avvolto l'impasto in pellicola e messo in frigo per mezz'ora.
Nel frattempo ho lavorato la ricotta con il latte, l'aroma vaniglia e lo yogurt; dolcificato a mio gusto; aggiunto il tuorlo e mescolato nuovamente fino ad incorporarlo per bene; versato il succo di limone e la buccia grattugiata; montato l'albume a neve ed incorporato delicatamente; unito la bustina di vanillina. A questo punto ho tirato fuori l'impasto dal frigo, steso con un mattarello tra 2 fogli di carta forno e trasferito in teglia da crostata foderata di carta forno rivestendone il fondo ed il bordo; versato la crema di ricotta e livellato il composto. Da parte ho preparato il crumble impastando velocemente con la punta delle dita lo spalmabile freddo con lo zucchero di canna e la farina, fino ad ottenere un composto di briciole; ho aggiunto le nocciole tritate grossolanamente e cosparso con queste pepite la crema di ricotta. In forno per 40 minuti circa a 180°C. Lasciato in forno spento per altri 5 minuti. Una volta raffreddata l'ho sformata e trasferita su un piatto da portata

Nessun commento:

Posta un commento