mercoledì 7 novembre 2012

Shirataki che passione!



E chi avrebbe mai immaginato di partecipare ad un contest di cucina avente come tema gli Shirataki!!!!
Gli shirata-chè????? Sì quello che ho scritto Shi-ra-ta-ki ... facciamo un po' di informazione spicciola ... si tratta di una pasta composta al 100% di fibre solubili provenienti dalla radice di Konjac (traduci con glucomannano), priva di calorie; tali fibre si sciolgono parzialmente nello stomaco formando un gel che rallenta lo svuotamento gastrico con conseguente prolungamento del senso di sazietà, quindi utile per il mantenimento del giusto peso. Altra sua funzione è quella di contribuire alla riduzione del colesterolo e dei trigliceridi. Ultimo vantaggio: essendo priva di glutine è indicata per l'alimentazione dei celiaci.

Sono stupita quanto voi ... ma con la ricetta che segue ho anche vinto!!! Premio? 4 kg di shirataki con cui preparare altre squisitezze! me li hanno recapitati proprio ieri ....che soddisfazione


Per il concorso "shirataki che passione" ho pensato a questo piatto unico

Shirataki su crema di porri abbinato a petto e coscette di quaglia marinate in salsa di soia e laccate al forno con riduzione di balsamico, composta di mirtilli e guarnizione di uovo sodo di quaglia.

per la base un porro grande

brodo magro granulare Bio

latte soia

panna di soia

ho affettato sottilmente i porri e man mano che cuocevano ho aggiunto dapprima il brodo che avevo preparato a parte poi il latte di soia ed un pizzico di sale. A cottura ultimata con il minipimer ad immersione ho frullato tutto ed aggiunto panna di soia



per la quaglia

Ho tolto la pelle, scaloppato il petto e le coscette; preparato una marinatura con un cucchiaio di salsa di soia qualche goccia di salsa worcester qualche goccia di aceto di mele una foglia di alloro ed un rametto di rosmarino uno spicchietto di aglio schiacciato

Con la carcassa ho preparato la riduzione a base di aceto balsamico, acqua e pochissimo succo d'uva biologico

Ho infornato il petto e le coscette su teglia coperta di carta forno e li ho lasciati cuocere per una decina di minuti irrorandoli con la riduzione per evitare che asciugassero troppo e perdessero in morbidezza.

Li ho messi da parte in caldo ed ho iniziato a preparare la salsetta di lamponi lasciando andare i frutti in padella con una bustina di vanillina un cucchiaio di acqua e poche gocce di Tic quasi alla fine ho aggiunto una puntina di guar per legare meglio la salsa.

per gli Shirataki (100gr = 2 noodles)

li ho messi per 7 minuti in acqua bollente in cui ho sciolto una bustina di zafferano; li ho scolati e sciacquati sotto l'acqua bollente e ripassati con una noce di formaggio linessa.

Composizione del piatto

In un coppapasta ho versato la crema di porro adagiato gli shirataki e spolverato con una macinatina di pepe nero ho posizionato le coscette ai lati ed il petto davanti; ho versato in una ciotolina 3 cucchiaini di composta di lamponi da abbinare alla carne di quaglia e decorato il piatto con un uovo di quaglia fatto rassodare 3 minuti, un rametto di rosmarino fresco, e foglia di alloro e nella salsetta foglioline di menta

per acquisto o altre informazioni consultare il seguente link http://www.zen-pasta.com/

Nessun commento:

Posta un commento